utilizzo sicuro dei DIISOCIANATI
Luglio 13, 2023 By Daniele Non attivi

CORSO SULL’UTILIZZO SICURO DEI DIISOCIANATI

Il Regolamento (UE) 2020/1149, a partire dal 24 agosto 2023 introduce norme sull’utilizzo sicuro dei DIISOCIANATI e ne sancisce il divieto di utilizzo per uso industriale e professionale, fatto salvo il rispetto di alcune condizioni.

I DIISOCIANATI sono una famiglia di composti chimici ampiamente utilizzati nel settore industriale per la produzione di poliuretani, materiali sintetici di grande importanza. Tuttavia, proprio per la loro vasta utilizzazione, l’Unione Europea ha introdotto un regolamento specifico per regolamentarne la produzione e l’uso.

Il Regolamento UE sui DIISOCIANATI mira a garantire la sicurezza degli operatori, dei consumatori e dell’ambiente, limitando l’esposizione a questi composti chimici potenzialmente pericolosi. Questo regolamento stabilisce restrizioni sull’uso di determinati DIISOCIANATI, limitando ad esempio la quantità massima che può essere utilizzata in determinati prodotti.

La normativa offre inoltre linee guida sulla manipolazione e la corretta conservazione dei DIISOCIANATI nelle aziende industriali, allo scopo di prevenire incidenti o contaminazioni.

L’implementazione del Regolamento UE sui DIISOCIANATI rappresenta un passo importante per garantire un’industria chimica più sicura e responsabile, tutelando la salute delle persone e l’ambiente in cui viviamo.

QUALI SONO GLI OBBLIGHI PREVISTI DAL REGOLAMENTO (UE) 2020/1149 sull’utilizzo sicuro dei DIISOCIANATI?

Con il Regolamento (UE) 2020/1149 sono state fissate due date importanti per l’utilizzo sicuro dei DIISOCIANATI:

  • 24 Febbraio 2022, restrizione sull’immissione sul mercato: non è più possibile immettere sul mercato DIISOCIANATI in quanto tali o come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che:
    • la concentrazione di DIISOCIANATI, considerati singolarmente e in una combinazione, sia inferiore allo 0,1% in peso,
    • il fornitore garantisca che:
      • il destinatario delle sostanze o delle miscele abbia le informazioni sui requisiti di formazione da parte dell’utilizzatore industriale o professionale sull’uso sicuro dei DIISOCIANATI prima del loro utilizzo;
      • sull’imballaggio sia presente la dicitura “A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”, visibilmente separata dalle altre informazioni riportate sull’etichetta.
  • 24 Agosto 2023, restrizione sull’utilizzo per uso industriale e professionale: non è più consentito l’uso dei DIISOCIANATI in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele, per usi industriali e professionali, a meno che:
    • la concentrazione di DIISOCIANATI, considerati singolarmente e in una combinazione, sia inferiore allo 0,1% in peso;
    • i datori di lavoro o i lavoratori autonomi garantiscano che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione adeguata sull’uso sicuro dei DIISOCIANATI prima del loro utilizzo.
  • La formazione deve essere rinnovata con periodicità quinquennale.

Per rispondere all’obbligo di formazione per i lavoratori che utilizzano composti contenenti DIISOCIANATI ISVAP ha attivato  corsi della durata di 8 ore – in videoconferenza nelle seguenti date e costi:

  • 18 luglio 2023 ore 9.00-13.00
  • 21 settembre 2023 ore 9.00-13.00
  • Quotazione cad. partecipante: € 300,00 + iva

I caso di interesse invieremo la scheda di iscrizione.

Siamo a disposizione per informazioni e iscrizioni presso la nostra sede Via XX Settembre 8/20 (Genova)  Tel. 333 81 55 356 oppure 010 37 74 882 o consulta la nostra offerta formativa dedicata alle aziende

Scarica il Programma del corso: UTILIZZO SICURO DEGLI DIISOCIANATI, FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LAVORATORI SULL’USO IN SICUREZZA DI SOLUZIONI CON CONCENTRAZIONE MAGGIORE 0,1%

Condividi sui Social