Le proposte di ISVAP per la gestione del PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento degli studenti delle…
SCUOLA
La Buona Scuola: Progetto alternanza scuola lavoro
A seguito della normativa sull’Alternanza Scuola Lavoro, – clicca qui per scaricare le linee Guida PCTO del MIUR
su richiesta della rete dei Licei di Genova, ISVAP ha creato come servizio, un progetto di formazione che si inserisce nell’attività dei PCTO. Il progetto si pone l’obiettivo di fornire agli studenti delle terze classi un supporto di informazioni utile ad agevolare il percorso che ciascuno di loro avvierà, una volta completati gli studi, verso il mondo del lavoro.
Abbiamo sviluppato una piattaforma di formazione che ospita un corso e-learning di preparazione degli studenti delle classi terze agli stage in aziende. Il corso è rivolto alle terze classi dei licei e degli Istituti superiori, è articolato in 30 ore di cui 22 ore di lezione on line, 4 ore di corso modulo generale sicurezza (Decr. 81/08) , 4 ore di corso modulo specifico sicurezza.
Al termine del percorso di formazione e al superamento delle prove finali saranno rilasciati due attestati: uno per il corso di formazione, di 22 ore, uno per il modulo generale sicurezza, di 4 ore e uno per il modulo specifico sicurezza, di 4 ore.
ISVAP, azienda di servizi e formazione, fornisce collaborazione a Licei ed Istituti Tecnici, la nostra piattaforma, parte integrante del progetto alternanza scuola lavoro, è utilizzata attualmente da 14 Istituti della Liguria per una popolazione complessiva di oltre 2.000 studenti.
Gli Argomenti del corso on line – 30 ore
L’Alternanza scuola lavoro rappresenta un’esperienza formativa che unisce sapere e saper fare, orienta le aspirazioni dei giovani e apre la didattica al mondo esterno. Si tratta di una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie ad un progetto in linea con il loro piano di studi.
La formazione in Alternanza, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
I temi trattati sulla nostra piattaforma riguardano:
• L’Impresa
• La comunicazione
• Il diritto alla Privacy
• Formazione generale e specifica dei lavoratori – scarica il programma
I contenuti (diapositive e filmati) sono stati pensati e personalizzati per essere assimilati da ragazzi di 16 anni, quindi sono costituiti da concetti semplici supportati da molti esempi.
I presidi ed i docenti interessati alla demo del corso potranno inviarci una mail all’indirizzo s.maniscalco@isvap2000.it